La Mimosa

 

L'Associazione La Mimosa è un emanazione di altra associazione senza scopo di lucro costituita nel 1992 denominata "Crescere Insieme" che negli scopi statutari aveva comprese le finalità di contribuire alla tutela dei minori in difficoltà e prevenzione dello svantaggio sociale. All'interno dell'Associazione La Mimosa dal 1999, volontari e famiglie, operano nella convinzione che la vita non si dona solo procreando ma anche aiutando ad accoglierla.
La Mimosa vuole intervenire "con le mani pronte a sostenere" e nasce appunto per mettere a disposizione " le mani necessarie " affinchè chiunque, ma in particolar modo il bambino, possa vivere il proprio bisogno di essere protagonista.
La finalità è quella, oltre ad offrire protezione e ospitalità, di costruire intorno ai bambini, ai giovani e alle famiglie dei tessuti di relazioni positive, delle reti di solidarietà che si potrebbero definire " in minore " perché privi di appartenenza, senza aspettative o plausi, ma ricche di significato per tutti.
L' obiettivo da raggiungere è quello di offrire il calore umano, la comprensione e la condivisione personale nella prospettiva di aiutare ad aprirsi e a cercare di definire, attingendo alle proprie risorse interiori, una propria esperienza di vita alternativa allo sviluppo di possibili manifestazioni devianti.
Un passaggio nella propria storia come spazio fisico relazionale.
E' questa la sfida tesa a cogliere e " risvegliare " il potenziale di accoglienza nascosto nelle persone e nelle famiglie " normali ". 

torna all'inizio del contenuto